MIM | Cod. Mecc. VAIC86700Q | T. 0331 201464 | VAIC86700Q@ISTRUZIONE.IT

Abbigliamento idoneo all’ambiente scolastico

Comunicazioni Scuola/Famiglia

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Ai genitori e agli alunni
Ai Collaboratori del DS
Ai Responsabili di plesso
Al personale scolastico tutto

Oggetto: Abbigliamento idoneo all’ambiente scolastico
Per favorire un ambiente sereno, rispettoso ed inclusivo, si richiamano di seguito le disposizioni vigenti in merito all’abbigliamento e al decoro scolastico, fondate sul senso di responsabilità condivisa tra istituzione scolastica e famiglie, come previsto dal Regolamento di Istituto.
1. Scuola Primaria:
Per tutti gli alunni della scuola primaria è fatto obbligo di indossare il grembiule e, per il plesso Dante Aligheri, la divisa . Essi costituiscono elemento di uguaglianza, semplicità e decoro, oltre a proteggere gli indumenti personali durante le attività laboratoriali e di scrittura. Si richiede alle famiglie di curare la pulizia e l’ordine quotidiano di grembiule e divisa.
2. Scuola Secondaria di I Grado:
Pur nel rispetto della crescita e dell’autonomia personale dei ragazzi, l’abbigliamento indossato all’interno dei locali scolastici deve essere consono a un ambiente educativo e formale, come previsto dal Regolamento di Istituto.Le alunne e gli alunni, quindi, in ogni momento dell’attività didattica (lezioni, uscite didattiche e viaggi di istruzione, attività pomeridiane, Esame di Stato) dovranno evitare di indossare:

  • pantaloni/jeans tagliati e strappati
  • scollature vistose, canottiere, top, magliette che scoprono la pancia
  • pantaloni corti e minigonne
  • ciabattine, infradito
  • magliette e felpe con disegni e/o scritte irrispettose
  • biancheria intima in vista

È inoltre richiesto di indossare un abbigliamento idoneo durante le ore di educazione motoria (tuta e scarpe da ginnastica pulite riservate all’uso interno.
Alle ragazze inoltre si raccomanda di non presentarsi con trucco “pesante”, del tutto inadatto al luogo e all’età.
Nei casi in cui, all’ingresso a scuola al mattino, l’abbigliamento dell’alunno/alunna non dovesse essere appropriato, la famiglia sarà contattata e invitata a provvedere per fornire immediatamente all’alunno/a abiti adeguati.
Si confida nella consueta e sperimentata collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rosa Caponigro

Luoghi

Primaria Dante

Via S. Giulio, 36, 21012 Cassano Magnago VA

Primaria Parini

Via Don Milani, 10, 21012 Cassano Magnago VA

Primaria Rodari

Via F. Brunelleschi, 23, 21012 Cassano Magnago VA

Secondaria Orlandi

Via Galvani Luigi, 10, 21012 Cassano Magnago VA

Circolari, notizie, eventi correlati