Descrizione
La formazione delle classi e l’assegnazione dei docenti sono atti ufficiali regolati dalla normativa scolastica italiana e definiti a livello locale da ciascun istituto.
Formazione delle Classi
La composizione delle classi prime e dei nuovi gruppi viene effettuata dal Dirigente Scolastico sulla base dei criteri decisi dal Consiglio d’Istituto e delle indicazioni del Collegio Docenti. I principi guida includono:
- Eterogeneità: equa distribuzione degli studenti per genere, livello di competenze, e cittadinanza/esigenze.
- Inclusione: bilanciamento nella distribuzione di alunni con disabilità (Legge 104) o con Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Provenienza: possibile smistamento degli alunni provenienti dalle scuole primarie/medie per evitare la formazione di “gruppi chiusi” o disomogenei.
Assegnazione dei Docenti
La distribuzione degli insegnanti nelle sezioni è di competenza esclusiva del Dirigente Scolastico, che deve però rispettare i criteri generali stabiliti dal Consiglio d’Istituto e considerare le proposte non nominative del Collegio dei Docenti. I parametri principali sono:
Continuità didattica: considerata criterio prioritario per garantire stabilità agli alunni nel corso dello stesso ciclo scolastico.
- Competenze e professionalità: valorizzazione delle specializzazioni, dei titoli e dell’esperienza dei docenti.
- Cattedre: rispetto del monte ore settimanale (es. 18 ore per i docenti di scuola secondaria) e delle classi di concorso.