Si richiede a tutti gli studenti delle classi terze di compilare il seguente sondaggio preliminare, avendo cura di collegarsi con l’account istituzionale nome.cognome.s@cassanodante.edu.it

INCONTRI ORGANIZZATI DALL’ISTITUTO

Lunedì 26 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 incontro online tenuto dalla dottoressa Girardi, operatrice di InformaLavoro/InformaGiovani, che illustrerà i possibili percorsi di istruzione e formazione superiori e risponderà alle domande degli studenti. La partecipazione delle classi avverrà dalle proprie aule.

ALCUNI LINK UTILI ALL’ORIENTAMENTO

Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione

guida alla scelta del percorso di studi dopo la terza media in provincia di Varese. La versione cartacea sarà disponibile e consegnata agli alunni da metà dicembre.

Sito interattivo Guida PerCorsi  è la stessa guida del link precedente,  ma in formato interattivo di più facile consultazione.

Schede informative delle Scuole superiori statali e paritarie per comune: ubicazione della sede, contatti e offerta formativa

Schede informative dei CFP (Centri di Formazione Professionale) per comune: ubicazione della sede, contatti e offerta formativa.

PMI Day 2020 (Giornata delle Piccole e Medie Imprese)

La nostra scuola partecipa all’undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Piccola Industria Confindustria per far conoscere alla nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità. Ogni anno, nel mese di novembre, le imprese del territorio ospitano gli studenti di terza media: mostrano i loro spazi e le attrezzature, spiegano l’organizzazione aziendale e rispondono alle loro domande.
Per quest’anno la modalità è ancora da definire (in presenza o telematica) e sarà comunicata appena possibile.

Vedi il video in cui alcuni imprenditori raccontano il loro percorso formativo:

PROPOSTE DEGLI ISTITUTI SUPERIORI

Istituto Tecnico Economico (ITE) e Licei “Gadda Rosselli” di Gallarate

Open day

24/11 martedì h 18: Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane

25/11 mercoledì h 18: ITE Amministrazione Finanza e Marketing

27/11 venerdì  h 18: ITE Turismo

Con prenotazione saranno accolti in presenza fino a 50 genitori.
Sarà pubblicato un link sul sito della scuola per prenotarsi.

Monitorare quindi il sito al link:

ITE-LL Gadda Rosselli – Gallarate (VA)

Durante la presentazione ci sarà un’introduzione del dirigente di circa un’ora a cui farà seguito un tour della scuola a gruppi di 10 persone per volta.

Per chi non riuscirà a prenotarsi sarà disponibile il collegamento in diretta streaming (max 200 persone).

Istituto Professionale e Istituto di Istruzione e Formazione Professionale “Pietro Verri” di Busto Arsizio

Per gli Open Day e gli Informa Day consulta la locandina:

IP_Verri_Locandina

Istituto “Daniele Crespi” di Busto Arsizio che comprende:

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze Umane

Verranno creati TRE WEBINAR, ciascuno dedicato ad un indirizzo liceale, che verranno caricati in giorni precisi nel mese di novembre e da quel momento saranno sempre accessibili agli utenti.

Per i giorni di caricamento consulta la locandina:

Crespi_Volantino open day 2020-21

Licei di “Viale dei Tigli” di Gallarate che comprende:

Liceo Classico

Liceo Scientifico tradizionale

Liceo delle Scienze Applicate

Liceo Scientifico Sportivo

Liceo Economico – Sociale

Sono pubblicati sul seguente sito una Brochure orientativa e dei Videoclip di presentazione:

Nello stesso sito saranno pubblicate le date degli Open Day virtuali che si terranno in diretta streaming senza limiti sul numero di utenti (indicativamente venerdì 13 novembre – venerdì 20 novembre….sempre dalle 18:00 alle 21:00 da controllare sul sito).

Ci sarà un’introduzione della Dirigente e poi la suddivisione in diverse “aule virtuali” nelle quali saranno disponibili docenti ed alunni di ciascun indirizzo ai quali porre eventuali domande.

Istituti paritari Vinci che comprendono nel nostro ambito territoriale:

Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin” di Gallarate indirizzo “Trasporti e Logistica”

Liceo Linguistico “Piero Chiara” di Gallarate

(nuovo) Liceo Linguistico con curvatura didattica rivolta ai social media

Consulta le locandine per informazioni e date degli Open Day:

IST VINCI loc aero

IST VINCI Aeronautica 2020

IST VINCI LingueComunic 2020

Istituto paritario “Blaise Pascal” di Busto Arsizio che comprende:

Liceo Scientifico Tradizionale, Indirizzo Informatico, Indirizzo Linguistico

Consulta il sito per informazioni su Open Day e le date delle lezioni aperte (sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00):

Scopri il liceo scientifico – Rezzara Scuole