Istituto Comprensivo Dante Alighieri

CLASSI ( tot.11 )
3 Prime - 2 Seconde -
2 Terze - 2 Quarte - 2 Quinte

Il plesso è ubicato nella parte alta di Cassano, su un terreno un tempo appartenente al parco della villa della contessa Della Rocca.
La costruzione dell'edificio scolastico necessario per far fronte al grande sviluppo demografico di Cassano iniziò nel 1978 e fu ultimata l'anno successivo.
La scuola venne intitolata a Giuseppe Parini nell'anno scolastico 1983/84.
Nel 1990 nell'area verde comunale adiacente l'edificio principale iniziarono i lavori per la costruzione di una nuova struttura, collegata alla precedente con una passerella, che avrebbe ospitato la palestra con i relativi spogliatoi e servizi al piano inferiore ed il locale mensa al piano superiore.
Il nuovo edificio fu agibile nel 1993.
Nell'anno scolastico 1995/96 fu realizzata la copertura del passaggio tra le due strutture.
Nell'anno scolastico 2003/2004, il Comune ha appaltato l'ampliamento della scuola e sono state aggiunte quattro aule-laboratorio, due delle quali ricavate dalla "vecchia" mensa. L'edificio è stato dotato di ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche ed è stato creato un locale-mensa più ampio e luminoso, atto ad accogliere un maggior numero di alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica nei giorni di rientro pomeridiano.
La scuola Parini è un prefabbricato, attualmente costituito da piano terra, primo piano e seminterrato. È dotata di due ingressi: uno da via Don Milani, utilizzato dagli adulti e dalle società sportive che usufruiscono della palestra nelle ore serali e del tardo pomeriggio, e uno da via Fratelli Cervi, di cui si avvalgono gli alunni del plesso, attraversando l'ampia zona verde recintata, che circonda tutto l'edificio, utilizzata dalle classi nella bella stagione per effettuare l'intervallo. La scuola è inoltre dotata di un ampio salone, che ospita i bambini durante l'intervallo quando le condizioni meteorologiche non consentono l'uscita e che permette la realizzazione dei consueti "spettacoli" che le classi allestiscono in varie occasioni durante l'anno.
Su questo salone si affacciano dieci delle quattordici aule di cui è dotato l'edificio, sei disposte al piano terra e otto al primo piano, tutte spaziose, luminose e ben arieggiate.
Alcune aule sono adibite a laboratori: di lingua 2, musica, computer, teatro, aula proiezioni, aula multimediale.
Due spazi del salone, chiamati familiarmente "cubo nero" e "cubo rosso", sono stati destinati rispettivamente alla bidelleria e a "locale fotocopie".
Al primo piano è presente un'auletta destinata a contenere i sussidi in dotazione al plesso.
Attualmente frequentano la scuola Parini 184 alunni distribuiti in 10 classi.

Sito a cura di G. Napolitano | info@cassanodante.gov.it