PON – Agenda Nord – 2025/26
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato “Agenda NORD”, rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado di cui agli allegati 1 e 2 al citato decreto delle “regioni in transizione” e delle “regioni più sviluppate”, di cui all’Accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027 e, precisamente: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020.
In particolare, quanto al presente avviso, il PN “Scuola e competenze” 2021-2027 finanzia le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di cui agli allegati 1 e 2 al citato decreto.
DIGITALMENTE APPRENDO 1
DOCENTI: De Felice Annalisa e Anselmi Paola
DESTINATARI: classi terze e quarte a.s.2025/2026
PERIODO: dal 22 al 26 giugno
ORARIO: dalle 9 alle 15
FINALITA’: colmare il divario digitale e avvicinare i bambini al mondo STEM (Science, Technology, Engineering, Math) in modo ludico e accessibile
METODOLOGIA: utilizzo di app; problem solving; compiti di realtà; thinkering e sviluppo del pensiero creativo
DIGITALMENTE APPRENDO 2
DOCENTI: Greco Elisabetta e Sparacia Isabella
DESTINATARI: classi terze e quarte a.s.2025/2026
PERIODO: dal 1 al 7 settembre
ORARIO: dalle 9 alle 15
FINALITA’: colmare il divario digitale e avvicinare i bambini al mondo STEM (Science, Technology, Engineering, Math) in modo ludico e accessibile
METODOLOGIA: utilizzo di app; problem solving; compiti di realtà; thinkering e sviluppo del pensiero creativo
LEGGO, SCRIVO E RACCONTO 1
(Impariamo l’italiano con le storie!)
Il laboratorio è finalizzato al potenziamento delle competenze nella lingua italiana, con particolare riferimento alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta. Attraverso attività di lettura guidata, ascolto, arricchimento del lessico, giochi linguistici e attività di narrazione, il percorso intende sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche di base e favorire una maggiore sicurezza nell’uso della lingua italiana.
Il laboratorio si propone inoltre di promuovere la partecipazione attiva degli alunni e di sostenere i processi di inclusione, con particolare attenzione agli alunni non italofoni o a coloro che necessitano di rafforzare le proprie competenze linguistiche.
Il percorso si svolgerà presso la scuola secondaria di primo grado “Orlandi”, in via Galvani 10 a Cassano Magnago, ed è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto, con particolare attenzione agli alunni non italofoni e a coloro che necessitano di rafforzare le
competenze nella lingua italiana. La partecipazione al laboratorio è gratuita e prevede una frequenza regolare per l’intera
durata del percorso.
Obiettivi del laboratorio
• sviluppare le competenze di comprensione e produzione nella lingua italiana
• arricchire il lessico e favorire l’uso corretto della lingua in contesti comunicativi diversi
• promuovere la partecipazione attiva degli alunni attraverso attività di lettura,
narrazione e giochi linguistici
LEGGO, SCRIVO E RACCONTO 1

LEGGO, SCRIVO E RACCONTO

LINGUA INGLESE 1 – con Esperto madrelingua (Sede Parini) – classi QUINTE Dante e Parini

LINGUA INGLESE 2 – con Esperto madrelingua (Sede Dante) – classi QUARTE Dante e Parini

LINGUA INGLESE 3 – con Esperto madrelingua (Sede Rodari) – classi QUARTE e QUINTE Rodari

LABORATORIO – “Pezzetti in gioco 2.0: connessioni creative”
Cari genitori, i vostri bambini hanno un mondo da raccontare? Invitiamoli a scoprire quanto
sono speciali con un laboratorio ispirato all’albo illustrato “Pezzettino” di Leo Lionni.
CLASSI: 1-2-3 primaria
GIORNI E ORARI:
9 giugno h 8:30-14:30
11 giugno h 14:30 – 17:30
12 giugno h 8:30 – 14:30
17 giugno h 8:30 14:30
18 giugno h 8:30 – 14:30
19 giugno h 8:30 -11:30
DOCENTI: Martina Capalbo e Innocenza Marchese
Cosa si farà?
Mani in pasta: esperienze sensoriali e manipolative con materiali diversi.
“Io, tu …noi!”: impareremo a collaborare e ad aiutarci (Peer Tutoring).
Piccoli Digital Creator: useremo la tecnologia per creare prodotti digitali!
Dove e Come?
Sede: plesso Dante Alighieri
Obiettivo: scoprire che ogni bambino è un capolavoro unico e fondamentale.
Pranzo: è previsto il momento del pranzo al sacco per le giornate intere (dalle 8:30 alle 14:30).
Perché partecipare?
Per vivere un’esperienza che permetta di unire la manualità, l’espressività e la creatività con il mondo digitale.