Il Progetto, patrocinato dal Comune, vede il coinvolgimento degli alunni nelle votazioni (a cadenza biennale) di loro compagni per eleggere un Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che affianca il Consiglio Comunale della città e collabora alla realizzazione di alcuni progetti individuati dagli alunni stessi nel corso dei lavori preparatori. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, eletto per la prima volta nel 2010, si configura come un’esperienza concreta di Educazione alla cittadinanza che avvicina i ragazzi alla conoscenza dei meccanismi della partecipazione democratica, favorisce la partecipazione e la cooperazione alla soluzione di problemi collettivi, mettendo in atto negli alunni il processo di interiorizzazione delle regole.

Obiettivi formativi e competenze attese

• Formare attivamente una coscienza civica.